La scuola San Girolamo, dell’Infanzia e Primaria, è paritaria dall’anno scolastico 2000/2001. E’ pertanto pubblica e aperta ai bambini di età compresa tra i tre e gli undici anni. Il suo progetto educativo è ispirato al personalismo cristiano secondo il carisma vincenziano ed è finalizzato alla formazione integrale del bambino.

La scuola si pone come espressione del diritto della persona alla libertà di scelta educativa e vuole offrire il suo contributo alla realizzazione di un vero pluralismo. Sviluppa una visione interculturale della società, considerando la differenza come ricchezza e proponendo quante più possibili vie di incontro e di dialogo, in un atteggiamento di accoglienza e di ricerca del confronto, aperto alla mutua comprensione e al sereno riconoscimento dei valori e dei limiti di ogni cultura. In quanto scuola cattolica non è propriamente un’istituzione educativa confessionale o di parte poiché essa si pone per suo statuto al servizio di tutti e accoglie tutti, con l’obiettivo primario di curare l’educazione della persona e promuoverne le crescita libera e umanamente completa.

La scuola San Girolamo è gestita dalla Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli la quale, fin dal diciannovesimo secolo, è presente nella città di Siena con un servizio educativo che ha assunto forme diverse secondo i bisogni di ogni epoca storica.